Nella mattinata del 5 Maggio noi studenti del laboratorio inclusivo di cartotecnica, abbiamo vissuto un’esperienza bellissima, siamo andati con i nostri Professori a visitare il museo civico di scienze naturali di Bergamo Alta.
Prima di entrare, vi diamo un piccolo avvertimento: un enorme mammut con il suo cucciolo vi accoglieranno all’ingresso. Non fatevi spaventare, sono amichevoli!
Superato il guardiano preistorico del Museo, troverete i reperti organizzati per filoni di raccolta principali: zoologia, entomologia, geologia e paleontologia. Potrete quindi, vedere esemplari di tutte e cinque le classi dei vertebrati, mentre tra gli invertebrati merita grande considerazione la vastissima collezione di artropodi, con più di un milione di reperti; ammirerete lo scintillio delle collezioni di pietre ornamentali e di minerali.
Se poi siete appassionati a Jurassic Park, amerai di sicuro i magnifici fossili che provengono non solo dal territorio bergamasco ma da tutto il mondo: tra gli oltre 55.000 reperti che il museo custodisce, vi è anche un calco a grandezza naturale dello scheletro di un grande dinosauro bipede.
Se vuoi saperne di più, ascoltaci prossimamente sul podcast dell’Istituto Mamoli “gli Scartati”
0